Report

2° Rapporto sull’imprenditoria femminile “Impresa in Genere”

 

Roma, 27 gennaio 2011

(Dal sito www.unioncamere.it)

 

Il 2° Rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile “Impresa in Genere” è stato realizzato da Retecamere secondo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico composto da:

 

- Claudio Gagliardi - Unioncamere

- Tiziana Pompei - Unioncamere

- Silvana Serafin - Ministero sviluppo Economico

- Maria Lustrì - Ministero Sviluppo Economico

- Alessandra De Marco - Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Paolo Cessari - Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Valentina Cardinali - Isfol (su designazione del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

- Barbara Longo - Unioncamere

- Mariangela Gritta Grainer - Retecamere

 

Al gruppo di lavoro di Retecamere, coordinato dal direttore generale Claudio Cipollini, hanno partecipato: Michele Fenucci, Mariangela Gritta Grainer, Monica Onori, Francesca Petrarca, Enzo Santurro (capo progetto).
La supervisione scientifica delle elaborazioni statistiche è stata curata dal Prof. Giorgio Alleva, mentre la supervisione scientifica dei focus group realizzati per gli approfondimenti monografici dalla Prof.ssa Silvia Biffignandi.
Le interviste alle imprese dell’indagine campionaria sono state effettuate dal Consorzio e-Laborando.Si ringrazia il Centro Studi Unioncamere per la preziosa collaborazione nell’elaborazione dei dati e nel supporto metodologico.
Inoltre, si ringraziano per la collaborazione le componenti della Cabina di regia dell’imprenditorialità femminile e il Comitato di Attività statistiche istituiti presso Unioncamere.

 

Scarica il 2° Rapporto sull’Imprenditoria Femminile

 

 


 

L’Osservatorio nazionale sull'imprenditoria femminile


Per monitorare l'andamento del fenomeno l’Unioncamere - in collaborazione con InfoCamere e Retecamere - svolge dal 2003 un’attività di analisi statistica attraverso l’Osservatorio nazionale sull’imprenditoria femminile, cui si deve l’elaborazione di un rapporto semestrale sulle dinamiche demografiche delle imprese femminili.

 

· Osservatorio Imprenditoria Femminile: dati 2006-2007

· La consistenza delle imprese femminili attive per regione e forma giuridica

 

 

Condividi